Ingredienti per 4 persone: 400g di zucchine, 400g di patate, 300g di mezze penne rigate, 200g di pomodorini pachino, quattro foglie d’alloro, formaggio pecorino romano, una cipolla piccola, olio evo, sale, acqua.

Anche se può trarre in inganno questo piatto è un primo; gustoso, ricco di sapori sorprendenti e meglio dei classici deodoranti per ambienti, lascerà nella vostra dimora un profumino invitante e rustico!

Pian piano mi piacerebbe farvi conoscere le donne importanti della mia vita, la prima in assoluto ve l’ho già presentata, la mia mamma, la seconda è mia nonna (materna) Porzia. La mia “vice mamma”, sono cresciuta praticamente con lei, ho affinato il mio palato con lei e sempre con lei ho scoperto i miei piatti preferiti: riso e patate al forno e frittelle di zucchine! Quindi se volete farmi felice, ora sapete cosa cucinarmi!

Questo era uno dei piatti che eseguiva spesso, un piatto semplice, da fare in settimana, quotidianamente.

Tagliate a tocchetti piuttosto piccoli le zucchine e le patate, metteteli in un recipiente e lavate accuratamente, scolate il tutto e lasciate da parte.

Prendete un tegame da forno, potete usare il materiale che più gradite, quello in creta è sempre il migliore!

Sul fondo metteteci una manciata di pecorino, parte dei pomodorini tagliati a pezzetti e metà della cipolla a fette sottili. Metteteci, quindi, le patate e le zucchine. Ora, se il tegame è abbastanza largo dovrebbe bastare un solo strato, altrimenti dovrete farne almeno due, rimettendo tra uno strato e l’altro gli stessi ingredienti messi sul fondo (formaggio, cipolla, pomodorini e un filo d’olio). Ricoprite l’ultimo strato con i succitati ingredienti, con l’aggiunta di una manciata di sale grosso, le foglie d’alloro che spezzetterete grossolanamente con le mani e un giro abbondante d’olio evo. Infine ricoprite quasi del tutto gli ingredienti di acqua e ponete in forno ventilato a 210° per 40 minuti, controllate di tanto in tanto, appena vedrete formarsi la crosta, la fine della cottura è vicina.

Quando le patate e le zucchine saranno uniformemente abbrustolite, spegnete il forno e lasciate all’interno per cinque minuti, passato questo tempo tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare. A questo punto io, di solito, in un tegame faccio bollire abbondante acqua salata, vi verso le mezze penne e appena al dente, scolo la pasta e la aggiungo alle verdure al forno. Un finale sublime, la pasta si veste del sughetto delle patate e zucchine che con la cottura in forno si è ristretto, rendendo il tutto cremoso, in bocca si sente subito il sapore del pomodorino tostato con l’aroma dell’alloro.

Però potreste scegliere un’alternativa più “light”; potete disporre le verdure in un piatto vicino ad una cotoletta o scaloppina al limone … insomma, può diventare un ottimo contorno. A voi la scelta, la mia rimane quella di nonna, con la pasta, senza sensi di colpa per la linea.

Sorrido mentre finisco di scrivervi questa ricetta, mi rendo conto del potere della cucina, specialmente quella legata alle persone care: rendere presente e vivo chi ormai, almeno fisicamente, non c’è più.