Ingredienti per 4 persone: 300g di riso, 1 chilo e mezzo di cozze con il guscio, pomodorini pachino, formaggio pecorino romano, sale fino, olio, aglio, cipolla, prezzemolo.

In uno dei nostri appuntamenti speciali non poteva mancare uno dei piatti pugliesi per eccellenza: riso patate e cozze o detto anche “la tiella”.

In questo piatto si sposano alla perfezione i due sapori di terra e di mare, infatti ho da farvi subito una raccomandazione: mi raccomando alle cozze! Che siano, profumate, piene e fresche.

Anche in questo caso essere un cliente di fiducia ha i suoi vantaggi.

Finalmente la stagione marina per me e miei figli è cominciata, quindi ho avuto poco tempo da dedicare alla spesa per questo piatto ma, avendo il numero di telefono del mio pescivendolo, ho risolto il problema. La telefonata fu breve e chiara: “avrei bisogno di un chilo e mezzo di cozze con il guscio”, non aggiunsi altro. Con mio sommo piacere, nel momento in cui ritirai la spesa mi accorsi che la signora di sua iniziativa aveva già pulito e lavato uno per uno il guscio dei mitili, praticamente più della metà del lavoro già fatto!

Quindi un grazie particolare alla mitica signora Laura!

Riempite un recipiente d’acqua e versateci il riso, lasciatelo a mollo fino a quando poi verrà messo nel tegame. Tagliate le patate a fette tonde sottili, durante la cottura devono cuocere di pari passo con il riso. Lasciatele in acqua.

Prendete il tegame, possibilmente di creta e cominciate ad assemblare “la tiella”.

Sul fondo mettete formaggio, aglio tritato, cipolla, pomodorini, prezzemolo tritato, sale (non abbondate con il sale, ci sono già le cozze che danno sapidità al piatto) e olio, senza lesinare. Ora formate lo strato di patate, su questo disponete le cozze a metà guscio e su di esse il riso, mi raccomando deve ricoprire e riempire i mezzi gusci. In seguito, finite di aprire le cozze rimanenti e disponete sul riso solo il frutto, quindi condite con solo formaggio, pomodorini e abbondante olio. Concludete con lo strato di patate e condite come sul fondo, ovvero: formaggio, aglio, pomodorini, sale, olio e cipolla.

Riempite il tegame di acqua senza superare l’ultimo strato. Mettete in forno ventilato a 200° per 40 minuti circa, controllate di tanto in tanto, appena vedrete le patate abbrustolirsi, il riso sarà pronto. Se desiderate un sapore più rustico, accendete il grill e fate formare una crosta più intensa.

Una raccomandazione, non lesinate l’olio; certo non devono galleggiare nel grasso però il riso deve avere un aspetto lucido e cremoso.

Questo è un piatto unico nel suo sapore, non pretendete che vi venga bene al primo tentativo, gli aspetti da bilanciare sono tanti. Seguite i passaggi e i consigli e dopo tanti (ma c’è sempre la fortuna del principiante) tentativi, farete concorrenza alla “tiella” della suocera!