“L’amore è un punto di arrivo, una conquista, ma non esiste prospettiva senza due punti di vista”.

Non mi sarei mai aspettato di citare Fedez, eppure è successo dopo l’incontro organizzato a Bari dalle wedding planners di AWPP con i fornitori del wedding.

A questo giro tocca ai proprietari di sale ricevimento e aziende di catering.

L’incontro si svolge in una struttura messa a disposizione dal Comune di Bari che sostiene e patrocina moralmente l’evento.

È bello essere qui e incontrare alcuni degli operatori più importanti della nostra filiera.

È interessante ascoltare Viola che snocciola dati sul destination wedding, Caterina che modera la conversazione, Giusy che definisce le diverse figure del planning, Marcella che espone il punto di vista di una delle venues più importanti della nostra regione, Nicola che dice la sua sul servizio catering, e poi Lia, Silvana, Francesco, e Lorenzo. E su tutti la presidente di AWPP, Giulia, che ha il grande merito di aver creduto nella costruzione della squadra, nella condivisione degli obiettivi e nel valore della crescita dell’intero comparto.

Non vi farò il riassunto dell’incontro, non serve, perché il risultato più importante è proprio l’incontro. C’è tanto da lavorare ma c’è la disponibilità al confronto , al dialogo. C’è il rispetto delle parti e la consapevolezza che insieme si può diventare davvero grandi e contare nel mercato del matrimonio di destinazione. I dati del Convention Bureau Italia ci pongono al secondo posto dietro la Toscana, ma serve non adagiarsi sugli allori e alzare l’asticella: qualificare l’offerta, diversificarla e diventare sempre più competitivi.

Tocca a me chiudere l’incontro. Ho ascoltato pareri, idee, e pensieri sparsi. Soprattutto ho recepito la voglia delle singole aziende di essere filiera e contare sempre di più. E allora sorrido, cito ancora una volta Fedez e mi arrischio ad una parafrasi: “Parliamo allo stesso modo ma con diversi argomenti / Siamo nello stesso hotel ma con due viste differenti…L’amore è un punto di arrivo, una conquista”.

Noi del wedding siamo così, ognuno ha le proprie argomentazioni, ed il proprio punto di vista. Ma parliamo tutti la stessa lingua, quella della bellezza, dell’eccellenza e dell’amore.

  • Magnifico!

Vitantonio Marzano

 

Ps le immagini sono una cortesia del bravissimo fotografo Paolo Lorusso