IO CHE AMO SOLO TE di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti (e Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Alessandra Amoroso) è la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia.
Avevamo già parlato, in qualche post precedente, della trasposizione del romanzo di Luca Bianchini, ma questo film ci sta molto a cuore.
C’è la Puglia, c’è Riccardo Scamarcio, uno degli attori più pregevoli della nostra regione, e c’è la celebrazione dell’amore e del matrimonio secondo i rituali del nostro territorio.

E poi il trailer comincia con tre parole a noi particolarmente care…