Se intendete organizzare il vostro matrimonio dovete innanzitutto trovare una risposta ad un dilemma fondamentale: quale tema scegliere.

Il tema di un matrimonio è tutto. Non solo condizionerà il vostro budget, ma influenzerà qualsiasi vostra scelta successiva, dalla location per il ricevimento al vostro abito, dalla torta nunziale agli inviti, dalle bomboniere al bouquet. Ogni dettaglio deve essere in linea con il tema che sceglierete per il vostro matrimonio. Un abito moderno in un contesto bucolico tende a stonare, così come un ricevimento formale con degli inviti troppo casual.

Qualunque futura sposa, non appena ricevuta la proposta di matrimonio del proprio partner, passa giornate a sfogliare riviste, leggere blog, consultare manuali e salvare foto sulla propria bacheca di Pinterest. La raccolta di materiale è la fase immediatamente successiva allo sbandieramento ai quattro venti (soprattutto alle amiche) che ci si sposa. Il problema si presenta quando ci si rende conto che le cose che ci piacciono sono tutte stupende se prese singolarmente, ma messe tutte insieme creano solo una cacofonia di stili diversi che cozzano in netto contrasto tra loro. È importante quindi scegliere il tema che più si addice al carattere e allo stile di entrambi futuri sposi e rimanere costanti ad esso in ogni fase dell’organizzazione di un matrimonio perfetto.

Scegliere il tema delle nozze è un compito particolarmente complesso, perché bisogna saper combinare i gusti di due individui che, che per quanto innamorati, hanno personalità e identità differenti. Un buon punto di partenza può essere quindi la ricerca di punti in comune tra i due, come il film preferito, la stagione che amano di più, lo stile nel vestire, un’epoca storica, un paese che vorrebbero visitare (magari durante la luna di miele) o qualcosa di significativo per la loro storia d’amore (come l’agriturismo delle loro vacanze più belle). Un’altra idea potrebbe essere una fusione tra le vostre caratteristiche maggiormente contrastanti(mantenetevi sul semplice e sceglietene solo due e molto discordanti tra loro), come due colori, due Paesi, due generi musicali o due stagioni. La combinazione di due stili diversi insieme può rivelarsi un’ottima strategia per rendere il vostro matrimonio originale e divertente.

L’importante è saper esprimere le vostre personalità, senza seguire trend di stagione che magari tra pochi anni passeranno di moda, in modo da rendere il vostro matrimonio unico e irripetibile. Ovviamente occorre anche cercare di essere realisti, non si può volere la luna se si dispone di un budget relativamente ridotto. Bisogna solo essere creativi e ingegnosi. Lasciatevi anche ispirare dalla vostra città o dal paesaggio che vi circonda, trovate qualcosa che ritenete assolutamente irrinunciabile per il vostro matrimonio (come ad esempio la chiesa in cui si sono sposati i vostri genitori) e costruite intorno a questo elemento tutto il vostro matrimonio.

Un altro fattore da prendere in considerazione è quello di chiedere a sé stessi per chi viene organizzato principalmente il vostro ricevimento di matrimonio. Se il giorno del vostro matrimonio intendete concentrare tutta l’attenzione sulla vostra unione e sul vostro amore, la risposta sarete ovviamente voi, ma se invece state immaginando il ricevimento come un modo per ringraziare i vostri genitori o le persone a voi vicine è bene allora cercare di trovare uno stile di matrimonio che riesca ad entusiasmare ed intrattenere soprattutto loro, piuttosto che pianificare dei festeggiamenti che renderebbero felici solo voi. Ricordate però sempre che, in ogni caso, il matrimonio è un momento di festa e di allegria, una traccia indelebile nelle pagine della vostra storia d’amore.

 

i.p.