Puglia Pride

Un ulivo maestoso e secolare, il sole caldo di un’estate che tarda a lasciarci, una location suggestiva da togliere il fiato, ed uno slogan da ripetere come un mantra: conviene crederci.

Si parla di Puglia e di wedding destination a Masseria San Nicola, Savelletri. Di appartenenza e orgoglio di vivere questo autentico rinascimento della nostra terra.

Una tavola rotonda che diventa un’occasione di confronto, aperto, sincero e costruttivo fra l’assessora Loredana Capone e gli operatori del settore.

Da un lato si richiede alla Regione di accompagnare i privati nel complesso cammino dell’internazionalizzazione, sia nella promozione all’estero, che nella creazione di corridoi del turismo, itinerari agevolati che consentano un maggior contatto fra i turisti ed i luoghi vocati al turismo. Dall’altra si invoca la necessità e l’opportunità di creare clusters, circuiti virtuosi, che mettano insieme accoglienza, ricettività, ristorazione e trasporti.

Serve la formazione, che deve coinvolgere tutta la comunità non solo gli operatori, serve una regolamentazione piú cogente che divida i buoni dalle brutte copie, quelli che investono sulla qualità dagli improvvisatori e dai guastatori. Serve aggiungere una stelletta, elevare gli standards ed elevarsi a livello culturale, stringere alleanze, creare distretti.

Ci sono anime belle, in questo Wedding Club organizzato da Zankyou in Puglia.

Silvana Di Niso di Evedding e Simona Spinola di Zankyou hanno magistralmente organizzato l’evento, perfetto sotto ogni aspetto.

Gianluca Confalone di Villa Carafa, e Luigi Ancora di Castello Monaci hanno rappresentato le istanze di quelle locations che ci credono ed investono nella crescita sistemica del territorio.

Viola Tarantino di Emotions in Puglia e tutte le wedding planners che credono nell’opportunità di fare rete piuttosto che farsi concorrenza.

E Loredana Capone, che con la sua voglia di confronto, con il suo mettersi in discussione, è l’incarnazione del politico ideale, che mette professionalità, competenza e passione al servizio della comunità.

Siamo indietro rispetto a regioni come la Toscana, ma la sensazione, molto positiva è quella di una crescita costante, spinta sicuramente dal sapore glamour dei matrimoni vip, ma sostenuta soprattutto dal processo di identificazione della nostra terra con i valori del buon vivere: colori, profumi, natura, bellezza, semplicità e tempo che si ferma. Che è poi la vera essenza del luxury wedding.

Il pomeriggio cede il passo alla notte, la luna si affaccia per accompagnarci nel cammino verso casa, torniamo rinfrancati. La primavera pugliese continua…

#conviene crederci

Antonio Marzano

 

ph Stefano Di Niso