Ingredienti per 12 cheesecake: biscotti tipo oro saiwa 150g, burro 60g, zucchero 1 cucchiaio.

Per la crema: formaggio spalmabile 300g, ricotta vaccina 250g, zucchero a velo 2 cucchiai, panna fresca 150ml, colla di pesce 9g, una bustina di vanillina.

Per la gelatina di fragole: fragole 250g, zucchero 50g, colla di pesce 6g.

12 pirottini di carta
Fresche, leggere e assolutamente squisite, questi gli aggettivi che meglio descrivono queste mini cheesecake.
Un dolce che arriva da oltreoceano ma che ormai fa parte della nostra cultura culinaria.
Questa settimana è stata un’impresa realizzarle, non per una difficoltà nell’esecuzione piuttosto per un problema organizzativo. Il più piccolo dei miei figli (1 anno) è diventato la mia ombra, mi segue come fosse un segugio e ho dovuto realizzare le tortine in due momenti diversi così da dedicare del tempo anche ai piccoli.
Non è la prima volta che eseguo le mini cheesecake, la prima è stata quando le ho preparate per un risto-bar, per il quale confezionavo dolci; in questo caso mi era stato chiesto un dolce monoporzione fresco e gustoso e di qui l’idea. In quell’esperienza andarono a ruba, spero sarà così anche per voi quando le offrirete ai vostri commensali.
Inserite i pirottini di carta o in un tegame per muffin oppure nelle stagnole per soufflé che poi sistemerete su una teglia per riporre le mini cheesecake insieme in frigo.
Cominciate con il frullare i biscotti con lo zucchero, quando saranno diventati una polvere finissima trasferiteli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso, mescolate fino a quando il tutto si sarà amalgamato. Questa sarà la base per le vostre tortine. Disponete i biscotti tritati sul fondo di ogni pirottino avendo cura di pressare per bene cosìcchè la base risulti ben compatta, ponete il tutto in frigorifero.
Ora dedicatevi alla crema: mettete i fogli i gelatina (o colla di pesce) ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. In un’altra ciotola unite il formaggio spalmabile con la ricotta; io ho cominciato a mescolare con una forchetta poi ho proseguito con una frusta, in questo modo non si formeranno grumi. Aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina.
In un pentolino scaldate 50ml dei 150ml di panna fresca, appena calda (ci vorrà pochissimo) toglietela da fuoco, strizzate la colla di pesce e mettetela all’interno e mescolate per farla sciogliere, in seguito unite al composto di formaggi. In un recipiente montate la restante panna (100ml) e aggiungetela agli altri ingredienti cercando di non smontarla mentre la amalgamate.
Ora, potete scegliere due modi per poter mettere la crema sulla base biscottata che intanto avrete tirato fuori dal frigo. Se avete dimestichezza col sac-à-poche, potete riempirlo e distribuire così la crema, altrimenti più semplicemente usate un cucchiaio. Se sceglierete la prima soluzione alla fine, dopo aver riempito i pirottini, livellate la crema con un cucchiaio inumidito sul dorso.
Ultimo passaggio: la gelatina di fragole.
Ammorbidite, anche in questo caso, la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto prendete le fragole, lavatele, privatele delle foglie, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero. Cucinate fino a quando il frutto non si sarà quasi sciolto, togliete dal fuoco e frullatelo ottenendo così una purea. Strizzate la gelatina e scioglietela nella composta di fragole. Lasciate intiepidire e disponete la purea sulle mini cheesecake, per terminare decorate con qualche fogliolina di menta.
Il sapore di una cheesecake è molto particolare, il gusto acido del formaggio può non piacere quando si sposa con il dolce dello zucchero e della frutta. Ecco perché ogni volta che si cucina bisogna pensare “per chi” si sta cucinando. Avendo questa premura prima di tutto, farete contento il vostro commensale che si sentirà al centro delle vostre attenzioni quando scoprirà che avete preparato qualcosa che corrisponde ai suoi gusti e in secondo luogo a voi rimarrà un ottimo ricordo di lui (o di lei) ogni volta che preparerete quel piatto.
Personalmente questo dolce mi riporterà alla mente sempre un caro amico, visto che le tortine sono state preparate soprattutto per lui. L’unico neo è che a causa della distanza di qualche chilometro non so se mai riuscirà a raggiungere le mini cheesecake e quindi deliziarsi con il loro sapore … chissà?!
Intanto voi, procuratevi gli ingredienti e preparatevi il dolce che chi fa da se fa per tre!