Glam Love Party!

Metti una sera di marzo, tanta voglia di primavera e il desiderio di mettersi alle spalle la pioggia ed il freddo dell’inverno.

La soluzione a tutto è il Glam Love Party, una festa speciale al Golf Club di Barialto, un’occasione unica per uscire dal grigiore di febbraio, per divertirsi, stare bene e, soprattutto, per immaginare un matrimonio unconventional.

Così mentre la musica live dei Dance Scratch avvolge d’allegria il party, noi ci rifugiamo in un angolino per scambiare due chiacchiere con Viola Tarantino, organizzatrice dell’evento e deus ex machina di Emotions in Puglia, una delle aziende protagoniste indiscusse del wedding planning della nostra regione.

A “Cos’è Glam Love Party?”

V “È prima di tutto una festa, un’occasione per stare insieme e ritrovarsi. E poi è il racconto di una scelta o di un’opportunità: quella di pianificare un matrimonio “unconventional”, da intendersi come il desiderio che il proprio grande giorno sia diverso da qualunque altro. Un matrimonio che nessuno possa dimenticare. Fantastico e non convenzionale.”

A “Qual è la ricetta per un matrimonio non convenzionale?”

V “Di ricette ce ne sono tante. Ma gli ingredienti fondamentali sono pochi: il desiderio di uscire dagli schemi e la consapevolezza che la pianificazione del matrimonio non nasca dall’improvvisazione. Serve affidarsi ai professionisti. Ad esempio, flower designers come Botlea che è partito da un fiore meraviglioso nella sua semplicità come l’anemone per realizzare i suggestivi allestimenti di Glam Love Party. Allestimenti lievi e impalpabili come i versi di una poesia. Perché Botlea è un poeta che usa i fiori per celebrare la bellezza.”

“Stesso discorso per l’abito. Si possono sfogliare riviste specializzate come fossero una margherita. “Mi piace”, “non mi piace”, “mi piace”. O si può provare a raccontare il proprio sogno ad Amelia Sbisà, per vestire il proprio sogno con un capolavoro unico di artigianalità sartoriale.

Poi c’è la Location. Barialto Golf Club non è una sala ricevimenti come tante da queste parti, ma un circolo esclusivo a soli 5 minuti dalla città di Bari, con un percorso di 6000 metri tra palme, ulivi secolari e cinque laghi con canne e ninfee. Un club elegante e raffinato che profuma di cuoio e legni pregiati uniti a convivialità ed eventi mondani consumati lontano dal clichè di situazioni scontate e già viste. Con una cucina di altissimo livello. Le luminarie fornite da Paulicelli Light Design e disposte all’ingresso del Club aggiungono ulteriori suggestioni al fascino di questa location.

Naturalmente non posso non parlare della mia professione. La wedding planner è la vera interprete dei sogni di una coppia. La regista di un film speciale come può essere il matrimonio “unconventional”. Pianificare, ascoltare progettare, scegliere i fornitori, accompagnare, coordinare, definire persino il timing dell’evento. Sbaglia chi pensa che la wp si occupi semplicemente dell’allestimento dei tavoli.”

Salutiamo Viola, impegnata come al solito, contemporaneamente su almeno sette fronti. Ma Viola è così: entusiasmo e professionalità a palla (“dj suona musica buona BPM 130”, canta il suo cantante preferito).

Noi ci lasciamo coinvolgere dall’atmosfera positiva della festa, che intanto procede spedita: bellissime modelle, elegantissime nei modelli della collezione party di FRA DONNE, si mescolano agli ospiti della festa. Le proposte hair di Salvo Binetti ed il make up di Luna Taddonio le rendono autentiche icone di fascino e stile.

Ci attirano i monili hand made di Nani & Co, mirabile esempio di design applicato al gioiello. E di artigianalità intesa come espressione artistica.

Altrettanto suggestive sono le proposte arredo di Corderia 1995, un viaggio nello stile unico di questo showroom che da anni abbina innovazione e classicismo nella declinazione della bellezza applicata agli ambienti.

Una cornice interattiva attira i curiosi come me. Il touch-screen di “Mi specchio – Photobooth” stimola la sindrome da biancaneve che è in ognuno di noi. Basta mettersi davanti allo specchio e “dialogare” con lo specchio fino ad ottenere delle immagini  divertenti ed originali che possono essere stampate e condivise direttamente sui social.

Ultimo spunto per un matrimonio unconventional, la scelta delle bomboniere. Scegliere le bomboniere solidali di UNICEF ITALIA per ricordare i giorni più speciali della propria vita significa fare allo stesso tempo un gesto di grande solidarietà e sostenere i programmi Unicef per la salute, la nutrizione, l’istruzione e la protezione di milioni di bambini vulnerabili ed indifesi.

Oltre che unconventional è un bel gesto d’amore.

Glam Love Party è anche questo: una festa, molte proposte interessanti, eleganza, musica e tanto amore.

antonio marzano

 

credits

Le foto del party sono opera di Alessio Gernone.

Le immagini degli allestimenti sono opera di Claudia Peluso.