Affiancare gli sposi nella progettazione e costruzione delle loro nozze, assisterli nella realizzazione del loro sogno, è forse uno dei lavori più belli al mondo.

Una professione che fino a qualche anno fa non esisteva, almeno a queste latitudini. Poi, complici Jennifer Lopez (“Prima o poi mi sposo”) ed i vari format televisivi di Real Tv, è diventata un’aspirazione per molte.

La moda del wedding in Puglia ed il proliferare di corsi e masters vari hanno generato, anche dalle nostre parti, schiere agguerritissime di wedding planners, tutte bravissime nell’uso dei social come vetrina e tutte attente alle novità emergenti nel sistema nozze.

Ma una professione non s’improvvisa, ci vuole esperienza, voglia di crescere, sensibilità e tanta competenza.

Ed una sessione di tre giorni non è sicuramente sufficiente all’autoproclamazione al rango di wedding planner.

Poi ci sono gli equivoci, che nascono dalla confusione dei termini.

Wedding planner, wedding designer, flower designer, event and party planner, sono tanti aspetti diversi di professioni che possono avere punti di contatto o addirittura complementari, ma non sono sovrapponibili.

La wedding designer, per esempio si occupa dell’aspetto estetico dell’evento, parte da idee condivise con i clienti per realizzare la scenografia che farà da sfondo, da cornice alla cerimonia o alla festa.

La wedding planner invece, ha la responsabilità di tutti gli aspetti organizzativi e logistici. Affianca la coppia nei contatti con i fornitori, li assiste nelle varie scelte, li accompagna nei sopralluoghi, gestisce eventualmente anche il budget, programma la scaletta degli appuntamenti e coordina le varie professionalità impegnate nei preparativi.

La funzione di wedding planner può inglobare quella del designer. Ma non sempre accade, anzi più frequentemente la WP si avvale di professionisti specifici preposti a tal funzione.

Essere competenti non vuol dire saper fare tutto. ma saper riconoscere la professionalità di tutti e saper coordinare il lavoro di squadra.

Anche per far chiarezza su tutti questi aspetti nasce in questi giorni l’AWPP, Associazione delle Wedding Planners Pugliesi, che ha nella sua mission proprio la tutela della figura e degli interessi della professione, la definizione di modelli procedurali, la creazione di un codice deontologico, il radicamento della reputazione in termini di qualità ed affidabilità dei servizi resi, ed infine, la promozione ed il marketing dell’associazione stessa.

La conferenza stampa di presentazione dell’AWPP si terrà il 16 aprile alle 10, presso la sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana a Bari.

Un appuntamento importante per il sistema del wedding pugliese.