Nessuna sposa può dirsi pronta al momento fatidico se prima non ha completato il proprio outfit pensando anche ai capelli ed al trucco. Anche su questo aspetto le recenti sfilate di Parigi e New York sono state fondamentali per capire le nuove tendenze.

Sicuramente Meghan Markle ha fatto scuola sul diadema, per cui molte maison (da Romona Keveza a Monique Lhuillier) hanno proposto la tiara a completamento dell’outfit sposa.

Ma la vera scelta iconica è stata quella dello chignon disordinato consigliatissimo in due casi opposti: per un rito civile o per un abito molto importante.

Un altro look molto trendy è il new romantic, di ispirazione botticelliana, che prevede i capelli raccolti sulla nuca in maniera quasi naturale; in realtà si tratta di una naturalezza solo apparente perché la struttura viene sostenuta da lacca e forcine per reggere fino a sera.

Molto suggestiva la corona floreale così come lo chignon gloss sulla nuca.

La verità è che c’è una tendenza hair per ogni tipo di sposa, dalla coda di cavallo allo chignon classico all’effetto gloss più adatto per i matrimoni serali, con l’acconciatura che diventa una sorta di scultura, magari impreziosita da fermagli di Swarowsky.

È importante, almeno due mesi prima delle nozze, valutare lo stato del capello, l’abito scelto e la morfologia del viso. Serve anche considerare l’eventuale presenza del velo. Si deve partire da quello che si è, senza aspirare a modelli lontanissimi dal nostro modo di essere e dalla nostra personalità. Inutile azzardare colori strani o extensions ardite. Siate voi stesse, sarete bellissime.

natalia crescente