il viaggio di nozze perfetto

Se siete riusciti ad innescare il meraviglioso ed intricato meccanismo del vostro matrimonio dove tutte le componenti funzionano solo se inserite in un delicatissimo equilibrio ad incastro sareste ragionevolmente indotti a pensare che la scelta della destinazione del viaggio di nozze possa essere una passeggiata… errato! Anche questa decisione, se non attentamente ponderata, può presentare rischi e brutte sorprese. La tradizionale contrapposizione Italia o estero è la prima fondamentale scelta che siete chiamati a fare. Provate ad analizzare dunque a mo’ di lista della spesa i reciproci pro e contro e partite dalla risposta a questa domanda: conoscete i basilari della lingua inglese?

Se la risposta è negativa non azzardate mete estere… potreste ritrovarvi in un incubo di cui dovrete serbare il ricordo per tutta la vita e raccontarlo a più riprese ad amici e parenti! Considerate invece che, secondo l’annuale sondaggio effettuato dalla prestigiosa rivista Brides Magazine, l’Italia è risultata al primo posto delle mete più scelte nel 2012 per la luna di miele: e come darle torto se pensiamo alle romantiche calli della sempre ammaliante Venezia o alle vestigia imperiali di Roma, la magnifica, o all’arte declinata nelle forme più ingegnose dell’incantevole Firenze… questo solo per menzionare le destinazioni più universalmente conosciute.

Ma vogliamo parlare di un romantico risveglio con colazione consumata su una piazzetta a picco sul mare di Positano? E quali parole per descrivere l’affascinante baia di Portofino, dove ristorantini su terrazzini soleggiati interrompono uno shopping di lusso? O la possibilità di respirare il Medioevo nei borghi toscani o nell’intricato centro storico veronese? Altro vantaggio da non sottovalutare è il contenimento dei costi… aspetto a cui lui, sempre molto attento al portafoglio, presta particolare attenzione.

Se invece masticate un po’ d’inglese, potreste optare per una destinazione estera tenendo rigorosamente d’occhio il calendario per non rischiare di affrontare i monsoni con le infradito!

Gennaio / Febbraio / Marzo: una lussuosa crociera potrebbe portarvi a conoscere il Costa Rica, Cuba ma anche dei paradisi ancora poco conosciuti come il Myanmar e la Malesia. Sconsigliata la Polinesia a causa delle abbondanti piogge.

Aprile: America del Sud e Australia in questo mese sono consigliate così come la Cina per chi vuole immergersi in un’altro mondo, mentre Mar Rosso ed Egitto possono essere raggiunti in piacevole crociera.

Chi ama i paesaggi paradisiaci sopra e sotto il mare può scegliere tra Seychelles, Maldive o Mauritius. Sconsigliati invece tutti i paesi asiatici per le piogge che cadono abbondanti in questo mese.

Maggio: si può optare per un tour degli USA o per il Canada alla scoperta di Toronto,una delle metropoli più spesso in cima alle classifiche per la qualità della vita. Hawaii, Fiji e Polinesia da non sottovalutare. In Africa la Namibia è consigliata per un indimenticabile safari. Sconsigliate invece le Maldive per il clima troppo umido e il Kenya per le temperature eccessivamente elevate.

Giugno / Luglio / Agosto / Settembre: mesi ideali per i cruise-addicted dal Mar Rosso al Mar Mediterraneo. Periodo ideale anche per tutte le meravigliose isole del Pacifico.

Per chi non ama le temperature rigide è questo il periodo in cui può visitare i paesi scandinavi. Sconsigliati caldamente Messico e Maldive a causa degli uragani e tutti i paesi africani per le temperature troppo elevate.

Ottobre / Novembre / Dicembre: Natale in surf in Australia e Nuova Zelanda! Consigliate anche Filippine, Tahilandia, Malesia, India. In Africa da non mancare Sudafrica e Zanzibar. Clima ottimale anche in Messico, Guatemala, Belize, Brasile, Argentina. Sconsigliato il Madagascar per l’alto rischio uragani.

Se siete stati comunque tanto bravi da far combaciare la meta della luna di miele desiderata con quella del vostro partner, per prima cosa correte a stappare lo spumante… siete già a buon punto, credeteci!

marianna baccaro