State cercando la chiesetta romantica, ricca di storia dove pronunciare il vostro SI? Vi sottoponiamo alcune alternative a voi l’ardua scelta!

1) Vi ricordate il film “che bella giornata” interpretato da Checco Zalone dove il protagonista invita la sua Farah a vivere la tradizione della festa in famiglia? Si… allora ricorderete la chiesetta di S. Maria di Barsento. La piccola chiesetta bianca, posizionata a pochi chilometri da Noci, è da collocare in età medievale intorno all’XI-XII secolo. La chiesetta oltre ad essere caratterizzata da una facciata a tre cuspidi, sormontata da un campaniletto a vela, ha i tetti delle navate spioventi e ricoperti di chiancarelle (piccole pietre piatte) posizionate secondo la tecnica costruttiva dei trulli.

2) Su una collinetta, non molto lontana dall’abitato di Monte Sant’Angelo, in direzione nord-ovest e con l’affaccio sul suggestivo golfo di Manfredonia, troverete la chiesetta campestre di Santa Maria degli Angeli. La tradizione vuole che sia stata fondata da San Francesco d’Assisi mentre tornava dal suo pellegrinaggio alla sacra Grotta. L’edificio, di forma rettangolare, è abbellito da un portale del XIII secolo, riproducente, appunto, la Madonna tra gli Angeli

3) Non molto lontano da Ruvo, all’interno del Casale di Calendano, sorge una chiesa di cui si hanno notizie già dal 1392. Il santuario, dedicato all’Annunziata, fu ampliato nel 1433 come si può evincere da un’iscrizione lapidea presente nell’attuale sagrestia (corrispondente al primo nucleo dell’impianto religioso). Si racconta che, nell’attuale chiesetta di Calendano, trovassero rifugio, per recuperare le forze e curarsi le ferite, i crociati di ritorno dalla Terra Santa dopo esser approdati a Bari.

4) La Chiesa di Santa Marina è una delle più antiche di Terra d’Otranto: edificata intorno al IX-XI secolo, è una delle espressioni artistiche più importanti ed interessanti dell’architettura bizantina. Nonostante le modeste apparenze, la chiesa di Santa Marina occupa un posto significativo sia per le caratteristiche architettoniche sia soprattutto per gli affreschi, di eccezionale valenza storica e artistica. All’interno, infatti, è conservato, il più antico ciclo di raffigurazioni sulla vita di San Nicola, vescovo di Mira (Licia, Asia Minore, Turchia) a conferma del ruolo della Puglia per il passaggio ad oriente.

Il percorso nelle Terrae d’Apulia, per rendere indimenticabile il vostro matrimonio, continua…

Floriana Panza