Bridal trends 2018

 

C’è voglia di primavera, di mandorli in fiore e di cieli azzurri.
La nuova stagione dei matrimoni sta per cominciare e noi siamo pronti a raccontare ogni dettaglio di quello che saranno le spose del 2018.
L’abito total white è una certezza così come non mancano pizzi e ricami per le inguaribili romantiche o borchie e strass per le irriducibili rockers.
Ma per le fashion addicted che non intendono rinunciare alle novità e alle ultimissime tendenze abbiamo provato a raccontare alcuni degli elementi che caratterizzeranno la nuova stagione del matrimonio.

I fiocchi impazzano, vistosi, sempre più grandi a dare carattere ed evidenza a volumi e forme. È fondamentale però non eccedere e compensare con la semplicità dell’abito per evitare l’effetto bomboniera o uovo di pasqua.

La tendenza nude look già vista lo scorso anno, prosegue nel 2018 declinata su corsetti con tessuti velati o semitrasparenti in stile vittoriano. Il risultato è un look molto fascinoso con silhouette ben in evidenza grazie all’abbinata del corsetto a voluminose e regali gonne.


A proposito di volumi non possiamo non raccontare delle gonne a balzi con multistrato di tulle, pizzo o raso. Anche in questo caso si deve evitare di andare sopra le righe per scongiurare il rischio di sembrare la “Ballerina di Siviglia” (Macao, Rai 1997). È perciò vivamente consigliata la sobrietà del make up e dell’acconciatura.
Torna il Grande Gatsby con le perle effetto anni ’20 (un secolo fa, che impressione!). Le troviamo, come dettaglio, a caratterizzare l’abito o come applicazioni sull’intero vestito. Irrinunciabili quest’anno.
Per restare ad Hollywood, il 2018 segna il passaggio della donna da principessa a diva del cinema. Autentico must have saranno i guanti in seta abbinati alla mantella semplice o decorata.
Sul total white non tramonta mai il sole come dicevamo, però sono sempre più diffuse le sfumature delicate come l’avorio, l’azzurro sfumato del “baby blue”, ed il delicatissimo rosa albicocca del “millennial pink”. Chi non ama le sfumature invece opta decisamente per il giallo limone, per il fucsia o per l’ultraviolet (colore dell’anno secondo Pantone).
Non sono colorati ma ci piacciono tantissimo le decorazioni floreali in 3d.
Ma la vera tendenza del 2018, ladies & gentlemen, è la tuta, elegantissima alternativa ai canoni classici del mondo bridal. Originale, comoda, funzionale e fortemente simbolica del women’s power.
annasole frugis