Daniela Pagano Ceramiche

Il laboratorio di ceramica di Daniela Pagano è un’autentica fucina creativa: ogni giorno la sua fantasia e la sua competenza plasmano la materia modellando ceramiche uniche e artigianali.

Idee che nascono da un desiderio o da una richiesta precisa, vengono reinterpretate secondo l’estro dell’artista, assumendo ogni volta forme e colori diversi.

Bomboniere, segnaposti, idee regalo sono il frutto della manualità e della fantasia e per questa ragione restano assolutamente uniche ed inimitabili.

Ogni manufatto ha una storia diversa, è il risultato di un complesso processo di lavorazione che nasce dall’ascolto dei desideri.

L’argilla viene lavorata e modellata fino ad essere foggiata a mano libera, al tornio o grazie all’utilizzo di stampi speciali. Quando raggiunge una certa consistenza vengono corrette le imperfezioni della foggiatura e si dà il via all’essicamento che avviene nella maniera più naturale possibile, lasciando il pezzo all’aria.

I prodotti una volta essiccati vengono infornati nel forno con modalità differenti a seconda della forma dei pezzi e dalle caratteristiche tecnologiche degli impasti; dopodiché il forno inizia il suo ciclo di cottura fino ad arrivare sulla soglia dei 1000°C e in seguito scendere fino a zero. Poiché durante la cottura i prodotti subiscono svariate trasformazioni chimico-fisiche, questo ciclo di cottura richiede diverse ore.

Il risultato è la trasformazione dell’impasto in materiale ceramico che conferisce al cotto le speciali proprietà dell’insolubilità, della solidità e della resistenza meccanica.

Da questo felice connubio di innovazione e tradizione nascono prodotti originali ed esclusivi che rappresentano colori e forme della nostra Regione ed esprimono la passione di Daniela Pagano per la ceramica, il suo attaccamento alle proprie radici e la sua voglia di raccontare storie ed emozioni attraverso la materia plasmabile.