“Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono”(Jean de La Bruyère).

Questa considerazione mi è tornata in mente guardando le immagini di un matrimonio realizzate da Silvano Dibitonto di EVENTIFOTOGRAFIA: in primo piano una scatola quadrata aperta ed una shopping bag, ignare protagoniste di essere portatrici sane di gioia purissima.

Al centro della scena una donna, la sposa, con gli occhi che brillano per la favolosa borsa ricevuta in dono.

Intorno a lei la mamma e le amiche. Sorrisi d’approvazione e sguardi ammirati verso il regalo, forse anche un briciolo d’invidia. E la presenza dell’immancabile smartphone ad immortalare la scena.

Lo sfondo è una casa illuminata dal sole, travi in legno a fare da soffitto, una radio d’epoca e un pavimento in graniglia a ricordare che siamo in Puglia, una terra magica baciata dal sole e ricca di cultura ed eccellenze.

La foto nella sua apparente semplicità è un concentrato di dettagli, di sguardi, di sorrisi.

A prima vista, immortala un momento come tanti in una festa, la sposa le invitate e i regali.

Ma non è solo questo. C’è il piacere di regalare, e la sorpresa, la curiosità di chi riceve il dono e lo scarta.

C’è la gioia della mamma che vive riflessi sulla propria pelle i sentimenti e le passioni della figlia.

E c’è la contentezza di chi si trova a condividere quel momento di eccitazione da shopping con la sposa.

L’occhio attento del fotografo, non si ferma a fotografare il momento, ma racconta storie, cattura emozioni.

Come quelle dei due sposi protagonisti del wedding reportage: origini pugliesi per lui, Inglese di Manchester lei, una storia d’amore che li ha fatti incontrare negli Stati Uniti e li ha portati a scegliere di vivere in Russia, a Kiev .

Per festeggiare il loro matrimonio hanno optato per la terra ed il sole della nostra Regione preferendoli alla nebbia inglese ed al freddo di Kiev. Si sono giurati amore eterno nella bellissima cattedrale romanica di Barletta, e si sono innamorati del nostro cibo, delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze.

Del resto, se la Puglia è una meta sempre più trendy e sempre più ambita come wedding destination, il merito è anche e soprattutto delle tante eccellenze del settore.

E Silvano Dibitonto, uno dei più importanti destination wedding photographers del nostro territorio è sicuramente da annoverare in questa categoria.

Per questo i nostri sposi al momento di scegliere chi dovesse raccontare per immagini il loro matrimonio, non hanno avuto dubbi e si sono rivolti ad EVENTIFOTOGRAFIA.

Un brand sinonimo di professionalità ed affidabilità. Esperienza e competenza maturate nel tempo che non hanno tolto freschezza e vivacità alla sua capacità di raccontare storie con la fedelissima Nikon.

Un’estrema padronanza delle tecnologia, (è stato uno dei primi fotografi in Puglia ad utilizzare i droni per gli scatti dall’alto) associata ad una sensibilità personale che lo porta a creare un rapporto empatico con gli sposi ai quali offre un servizio personalizzabile in ogni particolare, ma comunque firmato dalla sua fotocamera.

Una passione che è diventata una professione ed insieme un’arte.

Come raccontano le sue immagini.