Certo nelle tappe di avvicinamento al matrimonio sono imprescindibili i momenti di cura del make up, dei capelli oltre che dell’abito da sposa. Ma le unghie sono un dettaglio che non può essere trascurato. Anche perché le mani una volta “impreziosite” della fede nuziale, saranno ammirate, rimirate e fotografate per tutto il resto della giornata. Le opzioni per la nail art sono tante. Vanno adeguate naturalmente al carattere ed allo stile della sposa oltre che all’abito da lei scelto.

Prima di tutto serve scegliere la forma dell’unghia. Assolutamente out quelle lunghe effetto artiglio. Molto gradevoli invece le forme arrotondate di media lunghezza che hanno il merito di slanciare le dita.

Un vero classico intramontabile, adatto per ogni sposa è la french manicure, tradizionale o impreziosita da cristalli sull’anulare che catturano la luce ed attirano l’attenzione in direzione della fede nuziale.

La moda del momento prevede la possibilità di decorare il dito anulare con piccoli ricami floreali, glitter o strass o cuoricini in 3d da adottare su uno smalto necessariamente monocromo. Va bene attirare l’attenzione, ma senza esagerare.

Lo smalto rosa è quello più utilizzato, in tutte le nuances, da quella più lattiginosa al rosa antico passando per il cipria fino al viola pastello. Declinato in ogni sfumatura assicura un mood sempre molto romantico ed estremamente femminile.

Un’altra tendenza del momento è la scelta delle unghie bianco latte, molto eleganti e raffinate. Chi non ama la semplicità ed il minimalisimo del bianco le arricchirà di brillantini nell’effetto dell’oro o dell’argento.

Le più coraggiose punteranno invece su nail art più evidente, con più decori o cromie diverse.

Magari partendo dall’ultra violet, colore dell’anno secondo Pantone che può essere utilizzato in tutte le sue sfumature.

Le spose rock opteranno invece per la cosiddetta black manicure che gioca con i toni del grigio o del blu, declinati su unghie corte e abbigliamento adeguato al carattere della sposa. Le tinte neutre trasparenti e leggere sono consigliatissime e non passano mai di moda. Si adattano a qualsiasi tipo di abito ed a qualsiasi incarnato. Proprio per la loro semplicità consentono di spaziare nella scelta della forma, da quella elegantissima e tondeggiante a mandorla, alle cosiddette unghie a ballerina, leggermente più squadrate. Inutile aggiungere che nel caso si scelga di indossare dei sandali, anche i piedi dovranno ricevere lo stesso trattamento e lo stesso tipo di soluzione che avrete adottato per le mani.

Natalia crescente