Per questo numero di Domanimisposo ci siamo cimentati in una insolita TopTen, quella degli abiti da sposa più belli della storia.

10^ posizione 1937 Wallis Simpson sposa il Duca di Windsor
10Per questo splendido abito è stato letteralmente inventato il colore “azzurro Wallis” per far risaltare al massimo gli occhi della sposa, personaggio mondano di inizio secolo. Nonostante l’età questo vestito rivela grande contemporaneità delle forme, morbide e scivolate come la moda del tempo, ma, eternamente di grande classe.
9^ posizione 1957 Liz Taylor sposa Mike Todd
9La grande Liz, già giunta al terzo matrimonio, comincia ad avere un’idea dell’abito per sè. Ne ha sperimentato uno scenografico ed uno semplice nelle precedenti nozze ed ora sfoggia il SUO abito: chiffon fasciante sul petto, vita strettissima e misterioso cappuccio in velo che maschera, valorizzando, i suoi magnetici occhi viola. Questo abito le resterà a lungo nel cuore, infatti lo ripropone nei suoi tratti salienti per le quarte nozze.
8^ posizione 2004 Letizia Ortiz sposa il principe Felipe di Borbone
8L’abito è riuscito ad unire tradizione e modernità, i simboli della casata Borbonica ripercorrono il vestito con i simboli di fertilità (spighe di grano) e con i motivi araldici nobiliari in una forma affusolata resa audace dal profondo scollo a V portato con grande disinvoltura dalla giovane giornalista.
7^ posizione 1969 Yoko Ono sposa John Lennon
7Posizione di tutto rispetto merita l’abito per la sposa non-convenzionale. Minigonna con volant, parigine bianche, scarpe da tennis in tinta e mega cappello a tesa larga ad incorniciare i lunghi capelli neri.
6^ posizione 1969 Audrey Hepburn sposa Andrea Dotti
6L’abito corto rosa scelto per le seconde nozze è la conferma dell’unico grande amore della diva, lo stilista Givenchy. L’abito corto rosa scelto per le seconde nozze è la conferma dell’unico grande amore della diva, lo stilista Givenchy.
5^ posizione 1954 Audrey Hepburn sposa Mel Ferrer
5^ posizione \ 1954 \ Audrey Hepburn sposa Mel Ferrer Il matrimonio è destinato a finire, come sappiamo, ma è allora che Audrey lancia quello che era solo uno stilista emergente: Givenchy. Quest’abito è la sintesi universale del gusto bridal, maniche a palloncino e guanti strettissimi, collettino a chiudere, piccoli bottoncini per il top e gonnellina a ruota fino al polpaccio con larga fusciacca ad esaltare il piccolissimo punto vita, c’è un mondo in questo vestito.

Il matrimonio è destinato a finire, come sappiamo, ma è allora che Audrey lancia quello che era solo uno stilista emergente: Givenchy. Quest’abito è la sintesi universale del gusto bridal, maniche a palloncino e guanti strettissimi, collettino a chiudere, piccoli bottoncini per il top e gonnellina a ruota fino al polpaccio con larga fusciacca ad esaltare il piccolissimo punto vita, c’è un mondo in questo vestito.

4^ posizione 1981 Lady Diana sposa il principe Carlo d’Inghilterra
4Disegnato da David ed Elizabeth Emanuel composto da taffetà di seta color avorio, diecimila perle, ampie maniche a sbuffo ricamate a mano e gonna balloon, quest’abito dettò il trend per gran parte degli anni ’80.
3^ posizione 1953 Jacqueline Lee Bouvier sposa John Fitzgerald Kennedy
3La sua linea semplice e raffinata lo rendono l’abito più imitato della storia. 50 metri di seta color avorio e due mesi di lavorazione. Forma a ball gown con piccole maniche morbide sulle spalle, corpetto drappeggiato con ampio scollo a cuore e, come ultimo tocco di classe, il velo in merletto veneziano ereditato dalla nonna. Da autentica first lady.
2^ posizione 1956 Grace Kelly sposa il principe Ranieri III
2L’abito fu creato dalla MGM STUDIOS: una casa di produzione cinematografica! Si dice che la stessa casa abbia “usato” il primo matrimonio di Liz Taylor come prove generali di questo principesco matrimonio ed il risultato avvalora questa tesi: uno staff di 35 sarte ha modellato 24 metri di taffetà in maniera angelica. L’abito è ancora esposto nel museo d’arte di Philadelphia.
…Rullo di tamburi per il primo posto, lo merita, indubbiamente, il lungo percorso di Liz Taylor verso… il Made in Italy.
1^ posizione 1991 Liz Taylor sposa Larry Fortensky
1Ancora un uomo sbagliato, location discutibile (il ranch Neverland di Michael Jackson), ma il vestito è quello più giusto della storia. Uno splendido Valentino in pizzo giallo, con morbide balze, vezzo storico di questa maison e, come gioielli i suoi inimitabili e sempre radiosi occhi viola.

Maria Lucia Dicorato