Secondo una recente indagine Istat, in Italia è in costante aumento il numero dei matrimoni celebrati con rito civile.
La crescita di questo fenomeno va attribuita a più fattori socio-demografici, dal sempre crescente numero di coppie miste alle coppie che vivono l’esperienza delle seconde nozze.
Ma il fattore che costituisce una sorpresa è il sempre maggiore numero di sposi che scelgono il rito civile per la loro prima unione. Pertanto, se state pensando di celebrare il vostro matrimonio con rito civile ma non volete rinunciare ad una location suggestiva, la Puglia offre castelli, ville, e palazzi d’epoca dove è possibile effettuare la cerimonia.
Se desiderate pronunciare il vostro Si in un Castello potete sposarvi a Barletta nella suggestiva fortezza costruita, molto probabilmente nel periodo normanno, da Federico II. Il comune mette a disposizione delle sue giovani coppie la sala rossa, situata all’interno del prestigioso castello, che renderà assolutamente indimenticabile il vostro giorno più bello.
Se immaginate da sempre di coronare il vostro sogno tra molteplici colori e profumi la vostra location ideale è lo chalet del giardino pubblico della città di Trani, realizzato agli inizi del 1800. Questo si estende su un terrazzamento a picco sul mare, cinto dai bastioni delle antiche fortificazioni della città.
La posizione della villa offre, sul lato sud, una splendida vista panoramica del lungomare, mentre dal lato nord si accede al Fortino, da cui si può godere della vista dell’intera insenatura del porto. Il cuore di Trani offre un’altra spettacolare cornice nella quale pronunciare il vostro SI civile, Palazzo Pugliese.
Posto al centro della città, Palazzo Pugliese è l’esempio più rappresentativo di architettura ottocentesca per particolari decorativi ed arredamenti. L’imponente scala e le stanze affrescate di un rosso intenso impreziosite con raffigurazione delle Arti, in perfetto stile Liberty, saranno la splendida cornice del vostro sogno d’amore.
Se invece volete sentirvi come la principessa della favole che corona il suo sogno cammi nando emozionata verso il proprio principe azzurro, il comune di Bitonto mette a disposizione dei futuri sposi la splendida sala degli specchi di palazzo Gentile. Nell’autentico palazzo di architettura borbonica della metà del milleottocento, potrete salire la vostra scala sanfeliciana e percorrere le stanze calpestando splendide maioliche.
Se immaginate la vostra storia come un’incantevole avventura, che fra alti e bassi sta finalmente traghettando verso lidi sicuri, potete celebrare il vostro suggestivo rito civile all’interno del fortino di Sant’Antonio a Bari.
A far da meraviglioso sfondo è il mare con una splendida padrona di casa Isabella D’Aragona che volle la ricostruzione del fortino nel 1500 dopo la sua distruzione. In ultimo, a Martina Franca, i duchi Caracciolo fecero costruire a metà del 1600 il Palazzo Ducale, dove, al piano nobile, gli sposi pronunciano il loro Si sotto l’egida dei personaggi raffigurati sulle pareti e sul soffitto della magnifica Sala dell’Arcadia, dove Ercole viene accolto da Apollo che gli dà in sposa Ebe.

Floriana Panza