Ho fatto della passione della mia maestra delle elementari la mia professione; ogni volta che rientrava da un viaggio ci raccontava tutte le sue esperienze. Ed è quello che faccio ormai da 25 anni con i miei clienti che poi diventano amici. Collaboro con colleghi nel mondo e vado a cercare tutte le esperienze più originali che si possono proporre solo con un viaggio sartoriale e non industriale come propongono i grandi gruppi. Il punto di partenza è sempre il desiderio del cliente, che genera proposte di viaggio di ogni tipo. Altro aspetto fondamentale è la mia assistenza h24 che diventa in verità per me un viaggio virtuale perché i miei clienti mi condividono foto e video dal mondo e per questo li ringrazio molto ogni volta. Vi racconto alcune idee per farvi capire meglio come progetto il viaggio. Ho preso come spunto l’isola di Cuba e il Perù ma potrei anche citare l’Australia con l’isola di Kangaroo Island, il Sud Africa dormendo in un lodge su un albero, la Lapponia con pernottamento in igloo di vetro per vedere meglio l’aurora boreale, la fioritura dei ciliegi in fiore in Giappone con l’esperienza della vestizione del kimono e la cerimonia del the, la Polinesia in boutique hotel con escursioni per poche persone. La filosofia è sempre la stessa, vivere la destinazione!

A Cuba non vi farei mancare un giro in auto d’epoca (circa 2 ore) all’Havana.

Salite su una delle meravigliose auto decappottabili degli anni cinquanta e godetevi la luce del sole caraibico, tutto lo splendore di un tour dell’Havana. I nostri esperti autisti vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile conducendovi tra le meraviglie della città. Potrete visitare la spettacolare Plaza de la Revolucion, percorrere la storica 5ta Avenida, passare attraverso il Bosque dell’Havana, fare una corsa sul Malecon tra gli schizzi del mare, visitare l’antica fortezza del Morro, l’enorme cimitero di Colon e molto, molto altro.

Sempre a Cuba nella zona di Trinidad gireremo il Parco del Cubano a cavallo (circa 2 ore), un itinerario turistico di grande interesse.

Cascate, sentieri e percorsi escursionisti[1]ci, nonché vedute spettacolari. Vi muoverete a cavallo, all’interno di una riserva naturale ai margini del fiume Guarabo tra laghetti, fiori tropicali e uccelli variopinti. Si attraverserà il parco visitando una caratteristica “hacienda” di torrefazione di caffè. L’escursione si conclude con l’arrivo ad una meravigliosa cascata dalle acque cristalline dove sarà impossibile non aver voglia di tuffarsi (stagione permettendo).

Ora facciamo un salto nell’America Latina e più precisamente in Perù.

Arequipa – picanteria

Esperienza culinaria con lezioni interattive di cucina dirette dal Sig. Roger Falcón, figlio della proprietaria di una delle picanterías più tipiche di Arequipa, ubicata nel quartiere di Characato. Roger, con grande intelligenza, ha raggiunto un mix tra le conoscenze ancestrali di sua madre e i nuovi concetti culinari, aprendo nel centro di Arequipa le picanterías La Benita de Los Claustros e Victoria nel secondo isolato della via San Francisco. Nei racconti delle storie ed aneddoti tipicamente arechipegni, Roger combina le sue conoscenze e studi sulla cucina arechipegna tradizionale e le sue abitudini in un autentico ambiente da picantería, mostrando 500 anni di storia gastronomica, architettura, ideologia.

Paracas – Dune buggy

L’attività si svolge in circuiti privati, dove solo i nostri mezzi possono entrare. La zona desertica è formata da grandi dune ed i partecipanti potranno scegliere se effettuare un itinerario in zona pianeggiante con vista su un bellissimo paesaggio di dune conformate dal vento, oppure decidere per l’emozionante e avventuroso itinerario che prevede salite e discese su dune di diverse dimensioni. Sosta dedicata alla fotografie e per la pratica del sandboarding.

Da 25 anni organizzare viaggi è la mia passione. Vi aspetto per consigli ed idee.

Loredana Rinaldi