Germany wedding in Adelfia

C’è un legame speciale che unisce la Germania alla Puglia.

Sin da quando l’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II (non a caso, detto “puer apuliae”) arrivando nella nostra terra, se ne innamorò al punto di trascorrere qui il resto della sua vita, di spostare la capitale del regno da Palermo a Foggia, e far erigere palazzi imperiali ed imponenti manieri come il castello di Vieste o quello di Castel del Monte.

Questa fascinazione del territorio è ancora avvertita dai tedeschi. Infatti la Germania è il primo mercato turistico della Puglia, con una quota del 22,5 del mercato estero regionale, ed il trend di crescita è costante. Il successo è dovuto probabilmente alla possibilità di conciliare mare, itinerari culturali ed esperienze culinarie. In realtà i tedeschi vivono il viaggio in Puglia come fattore esperienziale, come modello di buon vivere. Al punto di scegliere di sposarsi nella nostra regione. Qui si è sposato Neuer, portiere della nazionale di calcio, qui hanno deciso di convolare a giuste nozze, Vanessa e Michael.

Per farlo hanno organizzato un viaggio in crociera con tutta la famiglia e si sono affidati a Nadia Kunz, wedding planner dell’agenzia tedesca Hochzeitwen am Strand e Giulia Molinari, la wedding planner di Giulia Molinari Eventi.

Giulia e Nadia hanno pianificato da mesi ogni dettaglio dell’evento, la tempistica, la logistica, i transfer. Si sono occupate degli aspetti burocratici, dell’individuazione della sede, della definizione del protocollo. Hanno fatto insomma quello che solitamente fanno le wedding planners. Che non è soltanto occuparsi dell’allestimento dei tavoli o della scelta floreale.

L’agenzia tedesca ha affidato a Giulia il compito di trovare un posto adatto e lei ha scelto di far vivere ai due promessi sposi, un’esperienza di vita completamente diversa.

Intanto nella scelta del luogo. Ha evitato Polignano, Alberobello, e le altre mete classiche della wedding destination, preferendo invece una soluzione meno “gettonata” ma ugualmente suggestiva: Adelfia (che fra l’altro è anche la città natale della wedding planner).

Soprattutto ha fatto vivere a Vanessa e Michael l’esperienza unica di sentirsi sposi pugliesi, circondati dal calore e dall’affetto della comunità Adelfiese che si è stretta festosa, facendoli sentire parte integrante della loro città.

Subito dopo il rito, è stato servito in piazzetta un rinfresco a cura del catering Babel.

Finita la festa e ricevuti i saluti del sindaco, Giuseppe Cosola (che ha officiato la cerimonia), i due sposi sono tornati sulla nave per festeggiare e continuare la crociera che è diventata nel frattempo un viaggio di nozze.

Ma guardando la commozione e la gioia nei loro occhi, siamo certi che torneranno.

Si che torneranno.

Antonio Marzano

 

Servizio fotografico realizzato da Ramona Scoditti di Almerasco Studio